L’acido folico è una vitamina idrosolubile impiegata nei supplementi e negli alimenti fortificati poiché è stabile al calore, all’ossidazione e più facilmente disponibile. Il suo apporto ottimale riveste particolare importanza nei processi di crescita e riproduzione cellulare.
La carenza di acido folico può manifestarsi attraverso sintomi comuni come l’anemia megaloblastica, e il suo fabbisogno aumenta durante la gravidanza e l’allattamento.
È stato recentemente dimostrato che l’assunzione regolare di almeno 0,4 mg di acido folico al giorno aiuta a prevenire i principali difetti del tubo neurale (NTD) nei neonati, riducendo il rischio di sviluppare tali patologie fino al 70%.
L’acido folico svolge un ruolo importante nel ridurre i livelli di omocisteina, un aminoacido il cui eccesso aumenta l’incidenza di patologie cardiovascolari.
Un adeguato apporto di acido folico è inoltre fondamentale per ridurre il rischio di disturbi depressivi e migliorare le prestazioni cognitive, specialmente negli individui più anziani.