Il beta-carotene è il carotenoide più attivo e quantitativamente più importante che si trova in natura. Tra le sue funzioni principali vi sono la protezione della pelle e degli occhi, nonché l’azione antiossidante e cardioprotettiva.
Una differenza sostanziale tra la vitamina A e il beta-carotene è che quest’ultimo è privo di tossicità. Una molecola di beta-carotene è in grado di neutralizzare fino a 1.000 molecole di ossigeno singoletto, e la sua azione antiossidante può inibire l’ossidazione della vitamina C.
L’attività di potenziamento della risposta immunitaria è attribuibile anche all’azione di eliminazione dei radicali liberi. L’integrazione di questo carotenoide può migliorare l’attività di alcuni indicatori della funzione immunitaria, come le cellule NK, i linfociti T e B.
L’assunzione di beta-carotene prepara la pelle per l’abbronzatura, coadiuvando e potenziando l’effetto protettivo dei filtri solari durante l’esposizione al sole. Riduce inoltre il rischio di eritema e scottature solari, specialmente nelle persone con pelle chiara e sensibile, proteggendo la pelle e ritardando la comparsa di rughe.
Il beta-carotene protegge gli occhi, in particolare la retina e la macula, dai danni ossidativi causati dall’invecchiamento e dall’esposizione a agenti esterni. Riduce il rischio di sviluppare degenerazione maculare e cataratta, mantenendo una buona capacità visiva.