Il papavero rosso (Papaver rhoeas L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Papaveraceae, conosciuta anche come papavero comune o rosolaccio, da non confondere con il papavero da oppio. Pur essendo spesso considerato un’erbaccia, è ampiamente diffuso nei campi coltivati a grano. I suoi fiori essiccati vengono utilizzati per produrre preparati medicinali.
La composizione del papavero rosso comprende alcaloidi e antociani, anche se i meccanismi alla base dei suoi presunti benefici non sono ancora del tutto chiari. Tuttavia, da tempi antichi, questo rimedio naturale è stato consigliato per una varietà di disturbi, tra cui problemi respiratori, dolore, tosse e disturbi del sonno, grazie alle sue note proprietà sedative.
Nonostante ciò, attualmente le prove scientifiche sull’efficacia dei prodotti a base di papavero rosso non sono ancora sufficienti per garantire la validità di tali utilizzazioni a fini medicinali.
Anche l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato claim che giustifichino l’uso di integratori a base di papavero rosso o altri suggerimenti relativi al suo impiego.