5 A B C D E F G I K L M O P R S T V

5-HTP

Il 5-HTP, o 5-idrossitriptofano, presente in abbondanza nella griffonia (Griffonia simplicifolia), è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore con importanti funzioni fisiologiche. La serotonina svolge un ruolo chiave nella regolazione dell’umore, del sonno, del dolore e del comportamento motorio, aggressivo, alimentare e sessuale.

Le ricerche più recenti suggeriscono che i semi della griffonia possano aumentare i livelli di serotonina nel cervello. La griffonia è stata impiegata con successo per affrontare la depressione, l’insonnia e in situazioni in cui si verifichi una carenza di serotonina.

Inoltre, la griffonia ha dimostrato la capacità di regolare l’appetito, contribuendo alla riduzione del peso nelle persone obese. Si sono riscontrati anche effetti positivi nella fibromialgia e nell’emicrania.

Questo rilassante naturale può quindi essere utile per alleviare l’insonnia, inducendo un sonno normale. È inoltre vantaggioso nel trattamento dell’emicrania, della cefalea e nel controllo della fame nervosa e dei disturbi alimentari.

Torna in alto