5 A B C D E F G I K L M O P R S T V
Fi Fo

Fibre alimentari

Le fibre alimentari sono sostanze di origine vegetale che svolgono un’importante azione regolatrice nell’organismo e agiscono come coadiuvanti delle attività intestinali.

L’assunzione di fibre alimentari mostra numerosi effetti benefici per il mantenimento dello stato di salute e la prevenzione delle malattie. Salvo alcune condizioni terapeutiche specifiche, le fibre dovrebbero essere fornite attraverso una dieta normale.

Una dieta ricca di fibre ha una minor densità energetica, un minor contenuto di grassi e un maggior volume, oltre a essere più ricca di micronutrienti, tutti fattori benefici sulla salute.

Una dieta ricca di fibre ha impatto significativo sulla prevenzione e il trattamento dell’obesità (grazie all’effetto saziante), delle malattie cardiovascolari (soprattutto con la riduzione del colesterolo), del diabete di tipo 2, della stipsi e della diverticolite. La fibra alimentare svolge anche un importante ruolo preventivo e protettivo contro il possibile sviluppo di alcune neoplasie, soprattutto nei casi di tumore del colon retto.

Torna in alto