La Rhodiola rosea è una pianta erbacea che ha le sue radici nelle zone fredde e montuose della Siberia e del Tibet. Solitamente raggiunge un’altezza di circa quaranta centimetri e si caratterizza per i suoi fiori gialli con il tipico profumo di rosa.
La parte utilizzata della pianta è la radice, dalla quale si estraggono diversi componenti, tra cui acidi organici, oli essenziali, manganese e derivati glicosidici. Tra questi, i più significativi sono il salidroside e la rosavina.
È proprio l’insieme di questi due derivati che conferisce alla Rhodiola le sue proprietà tonico-adattogene, presenti in percentuali significative (1% salidroside e 3% rosavina).
La principale funzione della Rhodiola è quella di agire come adattogeno, aiutando l’organismo a gestire i vari tipi di stress ai quali è sottoposto, potenziandone le capacità di adattamento. Per questo motivo, è un ottimo supporto in situazioni di stress prolungato o durante periodi di cambiamento nella vita. Inoltre, la Rhodiola è utile per contrastare l’affaticamento sia fisico che mentale, grazie alle sue proprietà toniche.
È in grado di controllare la fame nervosa e agisce come regolatore dell’umore, contribuendo a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e contemporaneamente aumentando la produzione di serotonina, l’ormone del benessere. Di conseguenza, migliorando l’umore, si può riscontrare un significativo miglioramento nella quantità e nella qualità del sonno.