5 A B C D E F G I K L M O P R S T V

Acai

Le bacche di Acai hanno recentemente conquistato una grande popolarità grazie alle loro straordinarie proprietà e benefici, diventando dei veri “super food” sempre più diffusi e amati in tutto il mondo. Originarie dell’Amazzonia, provengono dal frutto dell’albero Euterpe Oleracea, simile a una palma, con bacche dal nome Açaì, simili a grossi mirtilli, succosi e ricchi di energia e nutrienti.

L’Açaì è stato oggetto di un crescente interesse per le sue proprietà terapeutiche, portando all’aumento dell’esportazione dei suoi frutti e alla creazione di bevande energetiche, polvere liofilizzata e cibi “funzionali”. Inoltre, la polpa o l’olio di Açaì sono sempre più utilizzati nel mondo farmaceutico, negli integratori e nella cosmetica.

Le bacche di Acai sono preziose grazie alla loro composizione chimica, ricca di grassi (con omega-3, omega-6, omega-9 e acido oleico monoinsaturo), proteine, amminoacidi, zuccheri, fibre, vitamine (A, B1, B2, B3, C, E), e minerali come calcio e fosforo. Inoltre, contengono composti fenolici come antocianine, flavonoidi e proantocianidine, con polifenoli in quantità superiori rispetto all’uva e ai mirtilli.

Le proprietà benefiche delle bacche di Açaì derivano principalmente dalla presenza di polifenoli, flavonoidi e antocianine. Tra le loro principali azioni troviamo:

  • Effetti antinfiammatori
  • Azione antiossidante dovuta all’alta concentrazione di antocianine, che contrastano i segni dell’invecchiamento e prevengono i danni dei radicali liberi, con applicazioni anche in cosmetica per rendere la pelle più giovane e proteggerla dall’invecchiamento.
  • Potenziali effetti anticancro, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che possono ridurre il danno cellulare.
  • Protezione del sistema cardio-circolatorio grazie agli omega-3 e omega-6, che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e proteggere l’integrità dei vasi sanguigni.
  • Azione energizzante e antistress grazie alla presenza di proteine, grassi e vitamine, che forniscono energia, saziano e regolarizzano la funzione intestinale.
Torna in alto