L’acetil-L-carnitina (ALC) è un composto di fondamentale importanza nel metabolismo energetico del cervello e delle cellule nervose.
Grazie alla sua capacità di superare agevolmente la barriera ematoencefalica, l’ALC ottimizza la funzione cellulare nella regione cerebrale. In particolare, è in grado di ritardare il deterioramento cellulare associato a situazioni di stress intenso o all’invecchiamento, periodi in cui le concentrazioni di ALC nel cervello tendono a diminuire.
L’ALC è anche utile per soddisfare la crescente richiesta dell’organismo durante allenamenti intensi, promuovendo vitalità ed energia sia a livello fisico che intellettuale.
Ricerche recenti indicano che l’ALC riveste un ruolo fondamentale nella funzionalità dell’ippocampo, contribuendo in particolare all’efficienza della memoria a breve e lungo termine.
Dati interessanti emergono anche riguardo al dolore da neuropatia diabetica: sembra che questa sostanza sia in grado di alleviare il dolore, oltre a contribuire alla generazione della fibra nervosa.